La squadra in azienda

Prima di assumere, identificate quali sono le vostre
priorità: dovete trasportare carichi pesanti o vincere
in una gara al galoppo?
Poche decisioni manageriali sono importanti quanto l'assunzione del personale. In un mondo nel quale le risorse umane sono diventate l'elemento discriminante tra aziende in competizione, la qualità e le competenze delle persone inserite nella vostra organizzazione saranno determinanti nel successo della vostra azienda (e il vostro come manager).

Il carattere e l'efficacia della vostra azienda è data dalle persone che voi assumete. Assumete un gruppo di individui di livello C e vi ritroverete a dirigere un'organizzazione di livello C. Anche se li mandate a frequentare costosi corsi o fate loro da coach, non avete grandi possibilità di aumentare il livello generale della vostra azienda.

Assumete invece solo collaboratori con livello di performance A o B e avrete degli ingredienti per una squadra potente.

Come molti altri compiti esercitati dalle organizzazioni, la selezione è un processo economico, ossia un insieme di attività che trasformano degli input in output. Questo processo comporta la raccolta di informazioni sulla posizione da ricoprire, la selezione dei candidati e la scelta dei decisori (chi decide sul candidato da scegliere). Dopo aver scelto il candidato c'è la verifica "sul campo" delle aspettative riposte.

Insomma, per concludere, se dovete affrontare una competizione dove vince chi arriva per primo, non dovete affidarvi a dei muli, ottimi animali per trasportare carichi pesanti anche su per ripidi pendii, ma sarà il caso che saliate in groppa a un purosangue.

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