Saper delegare con responsabilità ma con fiducia

Nella staffetta vince la squadra. L''importanza della
delega è pari all'importanza del lavoro delegato
Molti dirigenti si sentono sopraffatti dai proppi problemi e dai troppi impegni. Siete uno di loro? Vi trovate nella situazione in cui vi manca il tempo mentre ai vostri collaboratori manca il lavoro? In questo caso dovreste analizzare il vostro approccio alla delega del lavoro.

Ne abbiamo già parlato su questo blog, circa l'importanza della delega, saper delegare (cliccate nel motore di ricerca a fianco DELEGA e verranno fuori gli argomenti), ma ricevo delle email che mi portano ancora a parlare di questo argomento.

Il lavoro del management (cioè la gestione), consiste nell'ottenere risultati tramite persone o altre risorse. Questo significa, tra l'altro, delegare diversi compiti ad altri.


La delega implica il trasferimento di un compito o di un progetto da una persona ad un altra e l'impegno di quest'ultima di portarlo a termine. Delegando, trasferite a un'altra persona non solo il lavoro, ma anche la responsabilità del completamento di questo lavoro secondo gli standard definiti.

La delega è una delle capacità più importanti dimostrate dai dirigenti di successo e spesso trascurate da manager "oberati di lavoro". Chi è in grado di delegare in modo efficace occupa meno tempo "facendo" e di più pianificando l'attribuzione dei compiti, organizzando le risorse per i collaboratori incaricati e guidando le persone che hanno bisogno di aiuto

Nessun commento:

Posta un commento