Se vuoi ottenere prima devi dare

Prima del diploma ci sono 13 anni di scuola e centinaia di ore
di studio. "Prima dai, poi ricevi"
Nella partita della vita, prima di poter tirare fuori qualcosa, devi mettere qualcosa dentro. Purtroppo, molte persone stanno davanti alla stufa della vita e dicono: "Stufa, dammi un po' di calore e poi ti metterò dentro un po' di legna".

Spesso la segretaria va dal capo e dice: "Mi dia un aumento e allora inizierò a lavorare meglio e a essere più coscienziosa". Spesso il venditore va dal titolare dell'azienda e dice: "Mi faccia fare il direttore commerciale e le mostrerò davvero quello che riesco a fare. E' vero che finora non ho fatto molto, ma ho bisogno di avere il comando per poter lavorare meglio. Perciò mi faccia diventare il capo e poi osservi come lavoro".


Spesso da ragazzo, non avendo voglia di studiare e non volevo portare brutti voti a casa, dicevo: "Professore, la prego, non mi metta un brutto voto in pagella. Le prometto che il prossimo trimestre recuperò e studierò molto meglio di quanto non abbia fatto sino ad oggi". L'esperienza dice che le cose non stanno così. Altrimenti si potrebbe immaginare facilmente un agricoltore che pregando recita: "Signore, se solo mi darai un raccolto ottimo quest'anno, ti prometto che seminerò e lavorerò sodo l'anno prossimo". In realtà sta dicendo: "Ricompensami e allora produrrò".

Ma la vita non funziona così. Devi mettere qualcosa prima di poterti aspettare di ricavarne qualcosa. L'agricoltore deve seminare in primavera o d'estate prima di fare il raccolto in autunno. Deve lavorare molto prima che giunga la fase della mietitura. Lo studente lavora centinaia di ore prima di ottenere conoscenze, diploma e laurea. La segretaria di oggi (che sarà la dirigente di domani) investe molte ore di straordinario nella sua attività. L'atleta di oggi, che diventa campione domani, dà moltissimo di se stesso, con sudore e sforzo, prima di salire sul podio. Il dirigente di oggi, destinato a diventare il Presidente della società, investe su se stesso e sul proprio lavoro. Il venditore di oggi che diventerà il direttore commerciale di domani, è la persona che per prima capisce e comprende gli sforzi sul campo e la perseveranza per ottenere la firma sul contratto.


Nessun commento:

Posta un commento