Eliminare le abitudini distruttive

In generale, chi ha delle cattive abitudini nella vita
personale, ce le avrà anche nel lavoro. Quella più
comune è la mancanza di autodisciplina
Esaminiamo ciò che possiamo fare per eliminare un'abitudine distruttiva, che si tratti dell'obesità, dei ritardi abituali, del fumo, dell'irascibilità, dell'alcolismo, del disordine del non avere obiettivi, del non lavorare con ordine e diligenza, ecc.

La prima cosa, e quella più importante, che devi fare è decidere che vuoi eliminare quel vizio. E' una decisione che puoi prendere solo tu. Senza questa motivazione da parte tua, nessuna persona o metodo avrà un impatto significativo.

Se qualcun altro parla con te per convincerti, è assai probabile che tu inizi, forse, ma il tuo sforzo sarà passeggero (ricordatelo, in genere non raggiungi l'obiettivo di qualcun altro). Molte volte finisci per
conseguire ancora meno di ciò che avresti conseguito se non avessi cercato di abbandonare un'abitudine a cui non eri pronto a rinunciare (il peso perso e ripreso è un esempio classico).

Perciò decidi in primo luogo (è la cosa più importante) che non sarai più schiavo di nessuna abitudine distruttiva. Decidi di voler aver il controllo della tua vita, di voler essere libero, di voler fare delle cose con la tua vita, invece di subirle.

Nessun commento:

Posta un commento