Organizzare l'ufficio stampa

Le relazione con i media vanno organizzate. Non bisogna
lasciarsi sopraffare dall'improvvisazione
L'ufficio stampa di un'azienda, rappresenta la voce dell'azienda verso il consumatore.

In realtà oggi dovremmo parlare di media relations che hanno l'obiettivo di costruire e gestire le relazioni con gli organi di informazione quindi sono l'anello di congiunzione tra l'impresa e i giornalisti, uno strumento strategico per l'impresa in grado di tradurre un fatto aziendale in una notizia interessante per i lettori di quel media.

Per comunicare in maniera efficace ed efficiente un prodotto o un servizio ai media occorre saper progettare, realizzare, e gestire alcune attività e strumenti:

  • creare e aggiornare un database con i giornalisti;
  • progettare la grafica e redigere i testi della cartella stampa;
  • addestrare o identificare dei portavoce per fare vivere il prodotto;
  • organizzare dei media briefing o delle visite in redazione per presentare il prodotto in modo informale ma personalizzato;
  • organizzare una conferenza stampa o un evento stampa itinerante per presentare il lancio di un nuovo prodotto;
  • stimolare la generazione di interviste anche in assenza di un comunicato stampa per costruire notizie ad hoc per il giornalista;
  • costruire una video news release da utilizzare con le televisioni locali e sul web;
  • monitorare i media per fare la rassegna stampa e per inviare eventuali alert.

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