Le relazione con i media vanno organizzate. Non bisogna lasciarsi sopraffare dall'improvvisazione |
In realtà oggi dovremmo parlare di media relations che hanno l'obiettivo di costruire e gestire le relazioni con gli organi di informazione quindi sono l'anello di congiunzione tra l'impresa e i giornalisti, uno strumento strategico per l'impresa in grado di tradurre un fatto aziendale in una notizia interessante per i lettori di quel media.
Per comunicare in maniera efficace ed efficiente un prodotto o un servizio ai media occorre saper progettare, realizzare, e gestire alcune attività e strumenti:
- creare e aggiornare un database con i giornalisti;
- progettare la grafica e redigere i testi della cartella stampa;
- addestrare o identificare dei portavoce per fare vivere il prodotto;
- organizzare dei media briefing o delle visite in redazione per presentare il prodotto in modo informale ma personalizzato;
- organizzare una conferenza stampa o un evento stampa itinerante per presentare il lancio di un nuovo prodotto;
- stimolare la generazione di interviste anche in assenza di un comunicato stampa per costruire notizie ad hoc per il giornalista;
- costruire una video news release da utilizzare con le televisioni locali e sul web;
- monitorare i media per fare la rassegna stampa e per inviare eventuali alert.
Nessun commento:
Posta un commento