Cercare un nuovo lavoro. Come valutare se stessi

Provate a presentarvi ad un colloquio con
l'entusiasmo che mostra questo tizio. E
quel lavoro, sicuramente non sarà vostro
La crisi c'è. È un dato di fatto. E in molti hanno perso il proprio lavoro, anche persone che erano "li" da una vita. Il problema colpisce maggiormente i ragazzi al di sotto dei 30 anni, ma non dimentichiamoci degli over 40. E allora, che fare? Come cercare un nuovo lavoro? a chi rivolgersi? Ma soprattutto, bisogna procedere ad una valutazione se stessi.

Le persone che ci conoscono meglio sono di solito ottime fonti di informazioni sui nostri interessi professionali, i nostri valori e le nostre competenze.

Se immaginate voi stessi come il CEO della "vostra crescita professionale", potreste considerare queste persone come il vostro "consiglio di amministrazione".

Usate ciascuna delle seguenti attività per costruire una conoscenza di voi stessi con l'aiuto del vostro consiglio di amministrazione personale. Consultate i vostri colleghi e chiedete loro: "qual è la mia reputazione in azienda? Per che cosa sono conosciuto principalmente?"
Forse alcune risposte non vi piaceranno ma se volete che le persone siano sincere con voi, accettate il loro giudizio.

Poi interrogate i vostri amici. Sceglietene cinque o sei che vi conoscono bene. Preparate un questionario con delle domande, tipo se seguenti, e chiedete ad ogni amico di compilarlo:

  • Quali sono le quattro parole che mi descrivono meglio?
  • Se il tuo migliore amico ti chiedesse di raccontargli qualcosa di me, che cosa gli diresti?
  • Da che cosa sembro motivato?
  • Quale sarebbe il lavoro ideale per me?
  • Quale lavoro sembra entusiasmarmi e coinvolgermi maggiormente?
  • Da quale lavoro dovrei stare lontano, e perchè?
  • Quali aspetti di me stesso non riesco a vedere?
  • Quali aspetti di me stesso dovrei cambiare per avere più successo?
  • Quali aspetti di me stesso non dovrei cambiare?
Raccogliete le risposte e cercare di individuare dei temi comuni. Questi temi vi daranno dei suggerimenti sui vostri interessi, il vostro valore e le vostre competenze. Non dimenticatevi di ringraziare i "membri del vostro consiglio di amministrazione" per la loro sincerità e l'attenzione. Apprezzeranno di sapere che utilizzate le loro informazioni e osservazioni.

Naturalmente esistono anche altri strumenti di valutazione più formali che possono aiutarvi a chiarire i vostri interessi, il vostro valore, le vostre competenze e le vostre capacità. Sono disponibili presso società di consulenza per la carriera, per la ricollocazione e che svolgeranno degli appositi test. Forse il vostro ufficio delle "risorse umane" sarà in grado di offrirvi lo stesso servizio. E soprattutto lo farà gratis.

Nessun commento:

Posta un commento