Essere di esempio.

Gandhi diceva: “Non puoi cambiare le persone. Devi essere tu il cambiamento che vorresti vedere nelle persone”.

Niente è più motivante che essere di esempio. Quando sei in prima linea e risolvi i problemi da solo, stimoli gli altri; quando fai le cose che vorresti facessero gli altri, li ispiri. Sii una fonte di ispirazione. I tuoi collaboratori preferiscono essere ispirati piuttosto che rimproverati o corretti.

In termini di motivazione, essere di esempio ha un impatto maggiore e più duraturo rispetto a qualsiasi altra tecnica e cambia le persone in modo più profondo e più completo. Quindi sii quello che vorresti vedere negli altri.

Se vuoi che i tuoi collaboratori siano più positivi, sii più positivo; se vuoi che siano più fieri di quello che fanno, sii più orgoglioso del tuo lavoro. Mostra loro come si fa. Vuoi che abbiano un bell’aspetto e vestano in modo professionale? Fallo tu per primo. Vuoi che arrivino in orario? Arriva sempre in anticipo (e spiega il perché… chiarisci che cosa significa la puntualità per te, non per loro).

Come diceva il generale Patton: “La leadership si basa su tre principi: 1) L’esempio; 2) L’esempio; 3) L’esempio”.

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