Le mansioni e il ruolo del Marketing Manager completo

L'anno scorso, abbiamo già parlato del Marketing Manager: di chi è costui, di cosa si occupa, come svolge la sua attività, ecc. Per poter leggere le caratteristiche e le peculiarità di questa figura potete cliccare qui.

Oggi, dunque, emerge un nuovo profilo del marketing manager completo, più complesso, più articolato, proprio a far capire e per far comprendere come l'evoluzione dei ruoli in azienda ed in particolare il ruolo del responsabile marketing sia in continua evoluzione. Il marketing manager deve aggiungere al suo bagaglio professionale le seguenti sei capacità:

  • considerare il consumatore cuore del marketing;
  • misurare il ritorno degli investimenti fatti in marketing;
  • accogliere le sfide dei nuovi media;
  • riconoscere le questioni dell'organizzazione come imperativo per il marketing;
  • costruire un nuovo paradigma di relazione con le agenzie pubblicitarie;
  • sviluppare capacità di adattamento e di reinvenzione.
In termini pratici, lo sviluppo del nuovo profilo completo del marketing manager passa attraverso una lunga permanenza dei manager nella stessa posizione prima di assumerne altre nell'organizzazione (il modello dei cambiamenti frequenti di posizione è valutato negativamente in termini di sviluppo del profitto), l'introduzione ufficiale nell'agenda del manager di attività quali visita diretta ad alcuni punti vendita e a un campione di clienti finali nelle loro case (B2C) o nelle loro aziende (B2B), una formazione sull'empatia rispetto al cliente che non si articola solo in lezioni ma in un laboratorio di sviluppo personale condotto da terapeuti.

La Procter&Gamble, rimane come modello di riferimento con una scuola storica di marketing che ha saputo integrare i modelli classici e le esigenze di innovazione del nuovo millennio.

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