Abbiamo già parlato dell'innovazione d'impresa, dove agire, come agire ecc. (se vuoi leggere l'articolo clicca qui), voglio tornare sull'argomento, ponendo l'accento anche strategia perchè in comune hanno la caratteristica di costruire validissimi stumenti di supporto per lo sviluppo dell'impresa.
E' opportuno precisare che gli elementi che fanno parte di qualsiasi strategia sono:
- l'individuazione degli OBIETTIVI;
- le AZIONI necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stessi;
- la definizione degli STAKEHOLDERS;
- la CODIFICA degli obiettivi e delle azioni in un linguaggio comprensibile a tutti;
- la definizione del PIANO OPERATIVO.
La strategia prende forma attraverso le decisioni con cui un'impresa tende a creare valore, facendo leva sulle proprie risorse.
Nel momento in cui si definisce la strategia è necessario coinvolgere l'intera catena del valore: un piano strategico è funzionale solo se tutti i livelli aziendali si sentono parte attiva nella realizzazione del progetto e, quindi, motivati a scambiarsi esperienze e interpretazioni.
L'innovazione rappresenta uno dei tasselli importanti della strategia d'impresa, in quanto crea vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
La parola d'ordine quindi diventa INNOVAZIONE intesa come concetto in senso lato: innovazione di IDEE, innovazione di PRODOTTO, innovazione di SERVIZIO, innovazione nei MODELLI di BUSINESS, innovazione di PROCESSO.
Nessun commento:
Posta un commento