Se è il caso riprogettate l'azienda, l'alternativa sarà sparire dal mercato |
- I collaboratori di tutti i livelli sanno esattamente quali sono i fattori di successo della vostra azienda (ricavi, utile netto, tasso di rotazione di magazzino, MOL, ecc)?
- I valori (le "linee guida") della vostra organizzazione sono espressi chiaramente, e compresi da tutti i lavoratori di tutti i livelli gerarchici?
- La vostra organizzazione mette in pratica il sistema di valori premiando chi li interiorizza?
- La vostra organizzazione affronta il cambiamento in maniera proattiva?
- La struttura organizzativa in essere è quella giusta per il vostro settore?In altre parole, la struttura aiuta l'azienda a trasformare gli obiettivi prefissati in risultati da raggiungere?
- Ci sono meno di 6 livelli gerarchici tra il CEO della vostra azienda e l'ultimo operaio?
- Nella vostra azienda, le decisioni si prendono in tempi ragionevolmente brevi?
- I livelli di autorità sono ben definiti all'interno del vostro gruppo? In altri termini, è chiaro chi è il decisore finale?
- Coloro che devono prendere decisioni hanno accesso ai dati e alle informazioni occorrenti?
- La vostra organizzazione utilizza team interfunzionali?
- Intercorrono buone relazioni tra i manager dei diversi reparti o all'interno degli stessi (marketing, vendite, produzione, R&D)?
- I manager vengono adeguatamente ricompensati per il raggiungimento e il superamento dei principali obiettivi di performance?
- I senior manager vengono attivamente coinvolti nel promuovere la cultura dell'esecuzione (per esempio parlano regolarmente, in riunioni, con i collaboratori del gruppo, illustrano i fattori critici di successo, discutono delle priorità aziendali)?
- La vostra azienda impiega un sistema di differenziazione che identifica i migliori e i peggiori?
- I migliori performer ottengono normalmente incrementi di stipendio più elevati, promozioni, ecc.?
- I bad performer vengono "invitati" ad eliminarsi in seguito della valutazione di fine anno?
- Siete abituati, all'interno del vostro gruppo, a fissare obiettivi ambiziosi?
- Il vostro gruppo, festeggia il raggiungimento di un obiettivo critico di performance?
- L'apprendimento e la formazione hanno una priorità elevata nella vostra azienda?
- Siete stati personalmente coinvolti in un programma di formazione negli ultimi sei mesi?
- Le riunioni, le sessioni formative, gli incontri formali e informali, ricevono la necessaria attenzione nella vostra azienda?
- Nell'ultimo anno la vostra azienda ha implementato un programma di mentoring?
- I manager della vostra azienda "giocano in attacco" per quanto riguarda la loro carriera, ricercando incarichi più impegnativi?
- La vostra organizzazione "globalizza l'intelletto" collocando i manager chiave in posizioni di grande responsabilità a livello internazionale?
- I senior manager della vostra azienda possiedono in misura elevata le 4 E della leadership?
Se avete risposto affermativamente alla stragrande maggioranza delle domande, state lavorando per un'azienda proattiva che tende a vincere. Per contro, se avete risposto affermativamente a poche delle domande poste, la vostra organizzazione è poco orientata alla performance.
Se avete risposto "SI" a:
- 20 o più domande, la vostra azienda prende sul serio l'esecuzione, e tende regolarmente a far meglio dei concorrenti e a reagire meglio nelle difficoltà.
- 15 - 19 domande, la vostra azienda è molto ben messa, certamente meglio della media; tuttavia dovreste miglioravi focalizzandovi sulle aree dove siete deficitari.
- 10 - 14 domande, la vostra azienda ha bisogno di un importante reengineering. Forse dovete partire dall'inizio riesaminando tutto quanto, dalla struttura al processo decisionale alla qualità delle persone.
- Fino a 9 domande, la vostra azienda ha bisogno di una trasformazione. Dovete certamente introdurre delle modifiche che sono quelle che abbiamo elencato. Prendete inoltre l'ipotesi di ingaggiare dei consulenti esterni che vi aiutino a prendere delle decisioni difficili.
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