Il ruolo del management

La gestione ha un'importanza vitale in azienda
Abbiamo parlato più volte in questo blog del ruolo del management (digitare nel motore di ricerca interno le parole: ruolo, management, direttore commerciale, marketing manager, sales manager, ecc). Ne parliamo ancora dal punto di vista relazionale all'interno dell'azienda.

La complessità sistemica della società, del mercato, della cultura, della tecnologia comporta che il management (tutto, nessuno escluso) nell'esercizio del proprio ruolo offra:


  • Eticità
  • Visione sistemica e pensiero intuitivo.
  • Consapevolezza della complessità.
  • Gestione dell'incertezza e capacità e disponibilità al rischio.
  • Capacità di diffusione della cultura del dato.
  • Capacità di diffusione della cultura del cliente-fornitore interno.
  • Presa di decisioni rapide, flessibili rispetto al continuo variare delle situazioni.
  • ottimizzazione nell'impiego delle risorse in base alle varie esigenze.
E' la caratteristica quindi di chi propone, fa cose diverse da quelle che rientrano nel comune modo di fare o nelle risposte già date, per nel rispetto delle regole del gioco.

E' espressione di:

  • Spirito di iniziativa.
  • Creatività, propensione all'innovazione.
  • Propensione al rischio.
  • Determinazione e costanza nel raggiungere l'obiettivo.
  • Flessibilità di fronte agli ostacoli.
  • Piacere di rimettersi sempre in gioco.
  • Capacità di considerare un eventuale "fallimento" non come una situazione di fine, di crollo, ma come trampolino per far meglio.

Nessun commento:

Posta un commento