Formulare strategie aziendali

Non si nasce con il pensiero strategico. Bisogna
allenarsi, coltivarlo e crescerlo.
Se non avete maturato molta esperienza nella formulazione di una strategia per il vostro business, non preoccupatevi: la maggior parte degli imprenditori o dei manager si trova nella vostra stessa situazione. Elaborare strategie non è un'attività di tutti i giorni. Alcune aziende procedono per inerzia, per anni con la stessa strategia e se ne preoccupano solo quando è diventata palesemente obsoleta ("ma se abbiamo sempre fatto così e ha sempre funzionato, perchè dobbiamo cambiare?").

E anche in questo caso, tanti si rivolgono ai consulenti di strategia perchè svolgano il lavoro al posto loro. Pensare in
modo strategico non è considerata una competenza manageriale fondamentale per la maggior parte delle aziende. I dirigenti, gli imprenditori, i manager, affinano le loro capacità gestionali continuamente per risolvere i problemi quotidiani, le situazioni in emergenza e non programmano mai il loro futuro.

Il cambiamento di strategia non è un'attività che i manager affrontano frequentemente. Una volta che le aziende trovano una strategia che funziona vogliono usarla, non cambiarla. Di conseguenza, la maggior parte dei gruppi manageriali non sviluppano competenze di pensiero strategico.

Nessun commento:

Posta un commento