O sei il capo riconosciuto o nessuno ti seguirà |
I leader efficaci hanno molte caratteristiche in comune. Sono coinvolti, sanno gestire le situazioni ambigue, sono tenaci, sono ottimi comunicatori e negoziatori, sono "politicamente" astuti, hanno senso dell'umorismo e sono equilibrati. Sono inoltre efficaci nel coinvolgere altre persone per raggiungere obiettivi stimolanti, consapevoli di come il loro comportamento influisce sugli altri, e si concentrano sul futuro.
Nella maggior parte delle organizzazioni esistono tensioni interne, che possono derivare, ad esempio dalla competizione tra i dipendenti. Il leader efficace trasforma queste tensioni in attività produttive.
Una visione è la visualizzazione di un risultato sperato. Uno dei doveri di un leader è di formulare una visione potente che sia in sintonia con i desideri profondi delle persone che seguono questa visione.
Quando è necessario, un leader deve fare da agente di cambiamento.
I manager si trovano regolarmente in situazione dove sono responsabili dei risultati ma non hanno un'autorità formale. In questi casi dovranno fare i leader con la persuasione e con le loro caratteristiche, i loro atteggiamenti e la loro condotta.
Nessun commento:
Posta un commento