Prova ad inviare email con immagini o espressioni entusiastiche e vedrai cosa succede |
Tuttavia nove manager su 10 ignorano questa possibilità. Al contrario, spesso mandano email neutre, brevi, stringate... a volte persino irritate. Questo è un errore, perchè il tuo compito principale, ancor prima di informare, è quello di motivare gli altri.
E allora comincia da qui: tieni presente che l'email è, in ogni caso, un mezzo di comunicazione freddo. Non c'è il tono di voce, non c'è la strizzatina d'occhio o il calore dell'espressione. E' un solo freddo, elettronico, battere di tasti.
A volte anche un'email neutra può rallegrare chi la riceve. Anche un semplice trasferimento di informazioni sembra gelido e negativo, se non trovi il modo per renderlo entusiasmante. Fallo sempre.
Ogni comunicazione che parte da te, e arriva al destinatario, è un'occasione per istillare ottimismo. Non sprecarla: il vero leader non lo fa mai.
Rileggi la tua email prima di inviarla. E' incoraggiante? Contiene un riconoscimento o un apprezzamento nei riguardi del ricevente? Lo elogia? Lo ispira? Renderà felice qualcuno? Se non è così prenditi un minuto in più, cambia tono dal negativo (o neutro) in positivo. Ravvivila. Chiediti: sarei contento di ricevere un'email come questa?
Sappiamo che gli studi comportamentali hanno dimostrato che il rinforzo positivo funziona sette volte di più nella condotta delle persone (e anche degli animali: dai un biscottino al tuo cane quando, chiamandolo viene da te, piuttosto che punirlo perchè non viene).
Spingi al massimo l'entusiasmo e stai a vedere cosa succede: Vuoi provare? Semplice: manda a metà dei tuoi collaboratori un'email carica di entusiasmo e all'altra metà mandala neutra.
Metti alla prova questo concetto e sarai incantato dai risultati.
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