Decisioni. Gli aspetti positivi e quelli negativi

Le decisioni vanno ponderate. Che sia la
scelta giusta o quella sbagliata non importa.
L'importante è non rimanere paralizzati nelle scelte
Torniamo a parlare delle decisioni dopo averne accennato nel post di ieri.

Sono davvero troppi quelli di noi che, quando si trovano con una decisione difficile da prendere, non fanno altro che pensare a come tenere sotto controllo gli eventuali effetti negativi, dimenticandoci così di considerare gli aspetti positivi e le cose buone che ci potrebbero capitare.

Anche se non è probabile che avvengano, esse sono importanti per il processo decisionale, perchè naturalmente non si verificheranno se la vostra scelta, alla fine, sarà quella di non procedere.

Se resterete dove siete non avrete alcuna possibilità di rendervi conto del potenziale di sviluppo del nuovo business o della nuova possibilità. Non fatevi prendere dalla fretta di decidere. Prendete la decisione solo quando vi sentirete pronti e non quando tutti gli altri lo vogliono.

Naturalmente, vi sono occasioni nelle quali gli eventi vi impongono di decidere. In questo caso, dovrete cercare di tenere aperte le vostre opzioni nella misura maggiore possibile e quanto più a lungo possibile.

Qualcuno disse:
"Oltre a ritrovarsi in una situazione peggiore, le persone che fanno cattive scelte scoprono che con il proprio comportamento hanno reso più difficile per loro stesse prendere buone decisioni in futuro. E questo perchè le scelte scadenti vi mettono in una posizione nella quale avete meno opzioni, e per lo più peggiori."

Nessun commento:

Posta un commento