Il budget finanziario dell'azienda.

Un'analisi preventiva indicherà il percorso che
l'azienda dovrà seguire per arrivare all'obiettivo
"Oddio, siamo di nuovo alle prese con il budget": ecco una delle lamentele più comuni tra i manager. Il budgeting può provocare stress e conflitto, e portare via un'infinità di ore. Ma dei budget efficaci valgono bene quella fatica e quel tempo.

Se siete il proprietario o il direttore generale di una piccola azienda dalle risorse finanziarie limitate, un budget ben costruito può fare la differenza tra la solvibilità e l'insolvenza, o l'incapacità dell'azienda di svilupparsi in linea con il suo potenziale. Il processo di budgeting vi obbliga a stimare i volumi di produzione e di vendita di ciascun prodotto o servizio, nonchè i relativi costi, i tempi d'incasso dei crediti, le spese generali e le imposte. Queste cifre vi danno una previsione attendibile per i prossimi mesi o per il prossimo anno.

Un budget efficace vi aiuta a capire se l'azienda disporrà o meno di risorse finanziarie adeguate a sostenerne l'operatività. Nelle grandi aziende, la programmazione e il budgeting assicurano un beneficio analogo. E il
budget che ne viene fuori, può costituire un meccanismo di controllo straordinariamente efficace.

Il budget è anche un piano d'azione che guida l'organizzazione verso il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.

Nessun commento:

Posta un commento