Il costo della sostituzione dei dipendenti. Il turnover aziendale

Costa di più trattenere un collaboratore o
sostituirlo?
L'elevato costo del turnover è la terza ragione che spiega l'importanza della employee retention. Il turnover del personale comporta tre tipi di costi, ognuno dei quali va a deprimere l'utente finale:

  • spese dirette, compreso l'esborso materiale sostenuto per reclutare, selezionare e addestrare i sostituti. In un mercato del lavoro fortemente squilibrato sul versante della domanda, i sostituti vorranno più soldi dei sostituiti (anche se questo non è il momento);
  • costi indiretti, come l'effetto dei carichi di lavoro, sul morale e sulla soddisfazione dei clienti. Altri collaboratori prenderanno in considerazione l'idea di andarsene? I clienti seguiranno il collaboratore che si è dimesso?
  • costi-opportunità, comprese le conoscenze perdute e il lavoro che non viene fatto perchè i manager e gli altri collaboratori si concentrano sulla ricerca e sull'addestramento del sostituto.
A cosa porta tutto questo? Le stime variano grandemente, anche perchè il costo determinato dalla perdita e dalla sostituzione di un collaboratore dipende dalla persona e dal settore. MA, POSSO GARANTIRVI CHE ESSO NON SARA' BASSO.

Nessun commento:

Posta un commento