Cos'è il budget e come formulare un piano economico (business plan)

Il piano previsionale vi aiuterà circa la strada giusta da prendere
Prima di andare in gita, mettiamo nello zaino gli indumenti, la borraccia, gli alimenti, il portafoglio e tutto quello che potrebbe servirci. In termini concettuali, il budgeting è abbastanza simile: l'escursionista si assicura di avere risorse sufficienti per arrivare a destinazione (e per il rientro); l'azienda pianifica il suo viaggio verso il conseguimento degli obiettivi strategici mediante un piano di azione che si chiama budget (e programma anche l'eventualità di una sua fuoriuscita dal mercato con il minor dei danni possibili).


Il primo passo del processo di budgeting è stabilire una serie di "ipotesi di partenza" (assumptions) sul futuro. Ipotizziamo di realizzare un budget previsionale per un'azienda che è già sul mercato da alcuni anni.
Cominciamo con:

  • usare i dati storici come punto di partenza. Anche quando le situazioni cambiano rapidamente, le informazioni sulla performance pregressa possono costituire una base efficiente.
  • Fidatevi dell'esperienza. Quand'è necessario, fate ipotesi ragionevoli su ciò che potrebbe accadere in futuro.
  • Seguite l'intuito. Anche se non siete in grado di verificare delle percezioni istintive, potete comunque tenerne conto.
  • Realizzate una due intelligence, Ricercate le informazioni che vi occorrono: significa fare ricerche, leggere le riviste specializzate, raccogliere le statistiche di settore, e così via. E non dimenticate che internet è una fonte inesauribile di informazioni gratuite (come questo blog).
  • Intervistate, e soprattutto ascoltate, chi ha le conoscenze che vi occorrono. Discutete le vostre idee con i colleghi, con i collaboratori, con i capi. Andate a trovare i consulenti, i fornitori, gli amministratori locali e gli esperti del settore. Confrontatevi anche con la concorrenza.
  • Cercate di capire quando conviene assumersi dei rischi, e quando conviene tenere un atteggiamento prudenziale. In un mercato volatile, è sempre meglio adottare ipotesi conservative.
  • Mettete alla prova le vostre ipotesi. Se possibile, utilizzatele in ambito sperimentale prima di adottarle.
Alla fine, affidatevi ad un consulente che saprà "leggere" i numeri e verificare la bontà del progetto e delle previsioni.

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