Il piano previsionale vi aiuterà circa la strada giusta da prendere |
Il primo passo del processo di budgeting è stabilire una serie di "ipotesi di partenza" (assumptions) sul futuro. Ipotizziamo di realizzare un budget previsionale per un'azienda che è già sul mercato da alcuni anni.
Cominciamo con:
- usare i dati storici come punto di partenza. Anche quando le situazioni cambiano rapidamente, le informazioni sulla performance pregressa possono costituire una base efficiente.
- Fidatevi dell'esperienza. Quand'è necessario, fate ipotesi ragionevoli su ciò che potrebbe accadere in futuro.
- Seguite l'intuito. Anche se non siete in grado di verificare delle percezioni istintive, potete comunque tenerne conto.
- Realizzate una due intelligence, Ricercate le informazioni che vi occorrono: significa fare ricerche, leggere le riviste specializzate, raccogliere le statistiche di settore, e così via. E non dimenticate che internet è una fonte inesauribile di informazioni gratuite (come questo blog).
- Intervistate, e soprattutto ascoltate, chi ha le conoscenze che vi occorrono. Discutete le vostre idee con i colleghi, con i collaboratori, con i capi. Andate a trovare i consulenti, i fornitori, gli amministratori locali e gli esperti del settore. Confrontatevi anche con la concorrenza.
- Cercate di capire quando conviene assumersi dei rischi, e quando conviene tenere un atteggiamento prudenziale. In un mercato volatile, è sempre meglio adottare ipotesi conservative.
- Mettete alla prova le vostre ipotesi. Se possibile, utilizzatele in ambito sperimentale prima di adottarle.
Alla fine, affidatevi ad un consulente che saprà "leggere" i numeri e verificare la bontà del progetto e delle previsioni.
Nessun commento:
Posta un commento