Cosa succederebbe se i componenti della canoa applicassero ritmo e forza differenti l'uno dall'altro? |
attivi. se l'appartenenza al team ha un valore, questo deve essere ottenuto attraverso lo svolgimento effettivo di un lavoro. In altre parole gli "autostoppisti", cioè i componenti che ottengono vantaggi dell'appartenenza al gruppo senza fare la loro parte, non possono e non devono essere tollerati.
Ciò non vuol dire che ogni componente debba impegnare la stessa quantità di tempo per le attività legate al gruppo. Può essere che un senior manager, ad esempio, sia membro del team a tutti gli effetti pur dovendo dedicare molta attenzione ad altri incarichi. Contribuirà creando un clima di sostegno, fornirà risorse necessarie. Alcuni forse non vedranno questo come un lavoro vero e proprio, ma tuttavia esso ha un ruolo fondamentale per aiutare il team a raggiungere il suo obiettivo.
Inoltre ogni componente, oltre a contribuire con il proprio lavoro, dovrebbe trarne dei chiari vantaggi. Questi possono avere diverse forme:
- gratificazione emotiva;
- esperienza di apprendimento;
- soldi in più in busta paga;
- aver contribuito a portare maggiori vendite.
In assenza di vantaggi chiari, le persone non daranno grossi contributi, o almento non lo faranno per molto; i vantaggi che ottengono dal loro incarico di routine assorbiranno la loro attenzione e metteranno i compiti legati al team al secondo posto tra le loro priorità.
Nessun commento:
Posta un commento