Comportamenti di acquisto e le carte fedeltà

L'utilizzo delle carte fedeltà, porta notevoli
vantaggi e benefici.
Con i termini customer relationship e loyalty management poniamo in essere tutte quelle attività che vengono effettuate per ogni singolo cliente o per gruppi di clientela omogenea basandoci sulla conoscenza e la misurazione dei comportamenti d'acquisto dei clienti, estrapolati dall'uso continuo delle carte fedeltà. Gli scopi ed il fine ultimo sono:

  • accrescere la soddisfazione del cliente nel tempo, migliorandone contemporaneamente le performance all'interno della categoria alla quale appartiene, brand, prodotto e di punto vendita, insegna;
  • differenziarne gli sforzi e gli investimenti sui consumatori e/o cluster di consumatori a più alto ROI;
  • erogare vantaggi differenziati ai clienti in funzione del loro comportamento d'acquisto;
  • incrementare la frequenza d'acquisto e lo scontrino medio attraverso l'erogazione di nuovi vantaggi;
  • creare nuove formule promozionali attraverso i punti fedeltà.
Queste attività sono possibili se a monte è stata lanciata e ben gestita una carta fedeltà e se i dati da essa derivanti sono stati adeguatamente trattati, immagazzinati e analizzati.

Nessun commento:

Posta un commento