La delega. Il controllo, il monitoraggio, il feedback

La delega comporta anche il monitoraggio e il feedback
La sfida principale per il manager che delega è sicuramente che il collaboratore non fallisca nell'incarico.

Il modo migliore per farlo è mantenere un livello di controllo adeguato, indicando delle date precise per il completamento del lavoro e facendo un monitoraggio regolare dello stato di avanzamento. Quando dite: "Vorrei che questo lavoro fosse fatto per venerdì", tenete il lavoro sotto controllo, visto che come manager questo è uno dei vostri doveri. Quando aggiungete: "Ti vorrei incontrare mercoledì pomeriggio, solo per vedere come procedi e per discutere eventuali problemi", state monitorando l'incarico delegato. Il monitoraggio dà la possibilità di offrire un supporto e feedback, un'altra responsabilità principale di ogni responsabile.


In base alla quantità e alla complessità degli incarichi delegati, potete utilizzare un registro degli incarichi per seguire costantemente ogni progetto, attività o funzione all'interno del vostro ufficio.

Durante il monitoraggio, bisogna stare attenti ai segnali iniziali di problemi. Quando il vostro delegato si trova davanti ad un ostacolo insormontabile oppure comincia a restare indietro con il lavoro può essere necessario il vostro intervento. Naturalmente sarà vostra intenzione risolvere ogni problema che avete delegato ad altri - e che è stato da loro accettato. Quindi fornite loro supporto, incoraggiamento e soluzioni per arrivare alla fine dell'incarico, in poche parole aiutate i vostri collaboratori ad aiutare se stessi. Sosteneteli senza essere invadenti, soprattutto con coloro che sono impegnati a imparare come fare le cose in modo autonomo, e senza imporre "il modo giusto".

Ricordatevi che svolgere l'incarico è più importante della vostra idea di COME l'incarico dovrebbe essere svolto.

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