I principi aziendali: vision, mission, valori, politiche

Così come i genitori indirizzano i propri figli lungo la strada della vita,
così l'imprenditore deve saper indirizzare la azienda nel mercato in cui opera
Un'altro importante aspetto del sistema azienda sono la visione, la missione, i valori e le politiche aziendali.

La visione definisce gli scopi e gli obiettivi che un'organizzazione deve perseguire. Una visione aziendale deve guidare e integrarsi con i valori e la missione dell'organizzazione stessa e indicare quali politiche devono essere perseguite a tutti i livelli per raggiungere gli obiettivi giudicati prioritari.

Ne deriva:


  • Visione: Futuro stato e posizionamento desiderato dal management per l'azienda.
  • Missione: Il business nel quale l'azienda è già inserita, o il ruolo che la stessa vuole assumere per perseguire la visione.
  • Valori: Principi che si vuole osservare per concretizzare la visione.
  • Politiche: Il modo con il quale si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati dalla visione.

Nessun commento:

Posta un commento