Il calcolo delle varianze nelle vendite, ci darà la motivazione circa il raggiungimento degli obiettivi prefissati |
Ma non sempre il risultato previsto è quello ottenuto, quindi è importante dare una spiegazione degli scostamenti.
A tal proposito, ci viene in supporto l'analisi delle varianze, il cui scopo è quello di rappresentare le differenze tra un risultato effettivo e un risultato desiderato al fine di individuare le cause e, conseguentemente, elaborare con maggiore consapevolezza le azioni correttive necessarie. L'analisi delle varianze delle vendite va condotta identificando:
- l'analisi degli scostamenti in termini di prezzo. Si calcola l'impatto della differenza tra il prezzo di vendita a budget e quello effettivo per i volumi effettivi di vendita;
- l'analisi degli scostamenti in termini di volumi. Si calcola l'impatto della differenza tra i volumi a budget e quelli effettivi per il prezzo previsto a budget;
- l'analisi degli scostamenti in termini di mix che non è un'analisi molto diffusa a livello PMI. In tale analisi si calcola l'impatto sui ricavi (e sui profitti) del differente mix di vendita effettivo rispetto a quello ipotizzato.
Dalla combinazione delle tre varianze diamo una risposta ai seguenti interrogativi:
- Perchè si è manifestata la differenza?
- Quali sono le cause di tale differenza?
- Come è opportuno intervenire?
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