L'azienda, sistema cognitivo

Dobbiamo pensare all'azienda come al nostro cervello:
suddiviso per aree. E ciascuna di queste reagisce in
relazione alle sollecitazioni ricevute.
Abbiamo già parlato del "capitale intellettuale" in azienda, oggi parliamo dell'azienda come sistema cognitivo.

L'azienda è un sistema cognitivo perchè basa l'esistenza e l'operare sulla propria conoscenza.

In quanto sistema cognitivo, crea informazioni e attiva conoscenze per produrre nuove conoscenze attraverso continui processi di apprendimento.

In base a una recente ricerca si possono definire sei fondamentali processi di apprendimento:

  • Learning by doing;
  • Condivisione delle conoscenze;
  • Traduzione delle conoscenze in competenze;
  • Integrazione fra conoscenze esplicite e tacite;
  • Acquisizione di conoscenze dall'esterno;
  • Implementazione di approcci strategici basati sulla conoscenza.
C'è una stretta correlazione tra le tipologie e la qualità dei flussi di conoscenza necessari per realizzare determinati livelli di innovazione e le dinamiche di apprendimento/cambiamento all'interno dell'organizzazione.

Per esperienza personale vissuta in una delle aziende con le qualisono entrato in contatto, il concetto di sistema cognitivo e i processi di apprendimento, non sono mai esistiti. Anzi, tutt'altro. Si faceva di tutto per nascondere al resto del gruppo le proprie conoscenze per paura che il collega potesse diventare più bravo. Risultato: io non ho avuto più rapporti con questa azienda, dopo aver tentato di far comprendere l'importanza del capitale umano, l'azienda si trova sempre in alto mare, con il mare in tempesta senza sapere che rotta prendere e i suoi uomini sono tutti attaccati alle scialuppe di salvataggio in attesa che arrivino i soccorsi.

Nessun commento:

Posta un commento