I politici fanno largo uso di frasi retoriche. La scritta inneggia "SEGUITEMI". Infatti, chi vorrebbe tornare indietro... |
Gli abili venditori, cercano continuamente consensi durante le loro presentazioni. E' possibile farlo dal primo momento fino al termine della vendita, usando più e più volte frasi simili. In questo modo, oltre ad ottenere una risposta positiva e a costruire un clima d'accordo, tali domande contribuiranno a far emergere, poco alla volta, nella mente del cliente potenziale i propri bisogni che potranno essere soddisfatti dal venditore.
Per una opportuna presentazione dovete basarvi su questi tre punti:
- iniziare la presentazione;
- costruire bisogni;
- concludere la vendita.
Per aumentare le vendite è importante usare un maggior numero di domande retoriche nelle presentazioni e scegliere formule di discorso diretto che hanno il vantaggio di coinvolgere direttamente il cliente, richiedendo esplicitamente la sua opinione; per esempio all'espressione "alla gente piace risparmiare denaro", è preferibile usare "alla gente piace risparmiare denaro,non è vero?".
Attraverso l'utilizzo di queste domande retoriche, le persone assumono un atteggiamento positivo, di accordo con le persone persuasive, siano esse politici, leader religiosi o venditori. Quando un cliente ha annuito e condiviso valori durante la presentazione, è difficile che smentisca tale condivisione.
E' importante usare un elevato numero di frasi retoriche, creando creatività nella loro elaborazione per convincere e spingere il cliente all'acquisto.
Nessun commento:
Posta un commento