Imparare a fare gioco di squadra

In team, si dimezzano gli sforzi si raddoppiano i risultati
Il team è una società in miniatura, in cui si scontrano linee di pensiero provenienti da fonti e discipline diverse.


Il responsabile marketing di un team che studia che i nuovi prodotti e servizi per una banca, ad esempio, è abituato e formato a tenere gli occhi aperti su ciò che si muove all'esterno dell'azienda. Ogni volta che viene proposto un nuovo prodotto/servizio, pensa automaticamente a come questo verrebbe accolto dagli attuali clienti della banca. "E' i clienti prospect?" si domanda. "Considerando il prezzo e le caratteristiche del prodotto, i clienti lo riterranno valido? Come si posizionerà rispetto ai servi dei nostri concorrenti?". Il suo pensiero si muove sempre nella sfera esterna rappresentata dai clienti, dai mercati, dai concorrenti. Questo approccio è automatico per una persona che ha un background di marketing.


L'esperto finanziario del team, dal canto suo, quando si discute di nuovi servizi si concentra immediatamente sui costi, i ricavi e la redditività. Egli si domanda: "Quali saranno i costi fissi e quelli variabili di ogni segmento di servizio che produrremo? La stima del marketing rispetto ai ricavi del primo anno è conservativa oppure ottimistica? Quale sarà il punto di break-even per arrivare a produrre degli utili?".

La persona del team che si occupa delle operations, per quanto la riguarda, si preoccupa soprattutto dei processi di lavoro tramite cui il nuovo servizio o il nuovo prodotto andrà in produzione. "Quale sarebbe la via più efficiente per offrire questo servizio?" si chiede. "Quanto ci vorrà per assumere e formare le persone che servono? In quali punti potremo velocizzare il processo e ridurre gli sforzi utilizzando il software?".


Tutti e tre questi dipendenti lavorano nello stesso team dedicato allo sviluppo del nuovo prodotto. Ciascuno di loro porta all'impresa un set di conoscenze molto diverso, di esperienze, di interessi; ciascuno concretizza su un aspetto il problema che in realtà ha più sfaccettature. E' molto probabile che riescano in un modo o nell'altro a combinare i loro punti di vista per produrre il nuovo prodotto. Ma pensiamo per un momento a quanto sarebbe meglio se riuscissero ad armonizzare organicamente i loro punti di vista distinti. Ad esempio chi gestisce le operations capisse meglio le preferenze dei clienti e le preoccupazioni dell'esperto finanziario.

La fusione di diverse idee e dei diversi punti di vista da al team un grande potere ma quel potere aumenterebbe se siete aperti alle nuove idee e ai diversi modi di pensare. Per esempio:

  • fate uno sforzo sincero per comprendere e rispettare il punto di vista altrui del team. Uno di loro potrebbe nascondere una miniera d'oro che ancora non è stata scoperta.
  • non respingete troppo velocemente le nuove idee. Piuttosto assumete una posizione di scetticismo "scientifico".Chiedete alle persone di corroborare le loro idee con dati e argomentazioni razionali. Ad esempio, piuttosto che dire "Non funzionerà" dite qualcosa che potrebbe assomigliare a: "E' un'idea interessante, ma non comprendo come potrebbe funzionare. Potresti spiegarci più in dettaglio la tua idea e farci una stima dei costi?".
Questi consigli vi aiuteranno a migliorare fortemente il vostro gioco di squadra.

Nessun commento:

Posta un commento