Macro-segmentazione o gruppi di Paesi dove esportare

L'esportazione richiede analisi e studio se non si vogliono
sprecare risorse per delle vendite sporadiche e deludenti
In generale è preferibile cominciare ad operare con un gruppo di paesi che siano tra di loro omogenei. Un esempio può essere rappresentato dal blocco dei Paesi scandinavi o dai Paesi del mediterraneo o, ancora, i paesi che fanno parte dell'America Latina, E' da notare che non esiste un criterio unico per effettuare il raggruppamento di aree. Dipende molto dal tipo di settore indagato. Un macrosegmento che può essere realistico quando si opera, ad esempio, all'interno del mercato automotive ma può perdere totalmente significato quando ci si sposta nel campo della moda o dell'arredo per la casa.

In altre parole, ogni settore industriale richiede un'analisi a sè: gli spagnoli possono essere simili agli italiani nei consumi alimentari ma possono essere diversi riguardo agli stili finanziari (forse in questo periodo siamo anche li uguali). I russi possono amare la stessa musica degli americani, ma avere comportamenti del tutto diversi nel settore del turismo.

In linea di massima la macro-segmentazione può essere effettuata utilizzando le seguenti variabili:

  • la vicinanza geografica;
  • il livello economico (usando come indicatore, per esempio, il reddito pro-capite);
  • la religione (che ancora oggi incide notevolmente sugli stili di vita e, quindi, di consumo);
  • la cultura (ossia i valori etici, la lingua, il sistema educativo, le radici storiche, la politica ecc.)

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