Quali strategie per innovare un prodotto

Innovare non necessariamente significa inventare.Possiamo
attribuire nuove caratteristiche ad un prodotto già esistente
Come si può elaborare una strategia di innovazione prodotto?

Per decidere la strategia di prodotto occorre innanzi tutto capire quali siano i fattori determinanti di un prodotto per essere vincente:

  • time to market;
  • cost to market;
  • qualità del prodotto;
  • capacità di processo (cioè produrre in modo ottimale il prodotto ottimale).
Queste quattro modalità rappresentano la chiave per raggiungere il successo (non ce ne sono altre).

Con time to market non si intende solo la necessità di arrivare sul mercato con le tempistiche giuste ma anche la capacità del prodotto di essere flessibile a eventuali modifiche per soddisfare nuove esigenze emerse da parte del cliente o al trasferimento di nuove tecnologie al processo.

Con cost to market si intende la necessità di arrivare sul mercato con un prezzo competitivo, ovvero generare profitto per l'azienda soddisfacendo allo stesso tempo il cliente.

Il problema fondamentale si sposta, quindi, nel determinare cosa è valore per il cliente, capire cioè per cosa il cliente è disposto a pagare. Con la value engineering si definisce il valore del prodotto sostanzialmente come rapporto tra beneficio e costo: essa esprime il legame tra le funzioni che il prodotto e in grado di soddisfare e il costo che viene "speso" per soddisfare le funzioni stesse.

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