L'ufficio stampa aziendale come leva di marketing

L'ufficio stampa è un veicolo molto importante del marketing
L'ufficio stampa dovrebbe essere un elemento imperativo in azienda. Non importa che l'azienda sia piccola; l'ufficio stampa e il suo responsabile devono essere presenti e relazionarsi co)n il mondo che viene a contatto con l'azienda. Che ci sia da divulgare la notizia relativa a un nuovo prodotto o che sia necessario far fronte a qualche scandalo che ha colpito l'azienda o qualcuno dei suoi uomini, l'ufficio stampa dovrà cercare la strada o le strade giuste di comunicazione affinchè il messaggio arrivi corretto, al posto giusto e al momento giusto.

I canali con i quali comunicare la notizia sono:

  • il press release;
  • la rivista aziendale;
  • il website aziendale;
  • i libri;
  • gli articoli per le pubblicazioni esterne;
  • le email;
  • il VNR (video news release);
  • il posting del comunicato sul web;
  • la partnership e le promozioni;
  • la conferenza stampa;
  • il briefing stampa (piccola riunione con i principali interlocutori);
  • le interviste;
  • Wikipedia e altro ancora...
L'ufficio stampa deve interagire e lavorare con tutti questi canali, secondo il target di riferimento o selezionare quelli più indicati al raggiungimento dei propri obiettivi. E' necessario non sottovalutare l'importanza delle immagini o dei video che possono essere utilizzati per accompagnare la notizia.

Nessun commento:

Posta un commento