Come e perché valutare i collaboratori

Valutare i risultati è una delle attività del bravo manager.
Non è che piace o non piace: SI DEVE FARE
La valutazione delle performance è un metodo formale per calcolare quanto le persone stanno lavorando in linea con i loro obiettivi. Il suo scopo finale è comunicare gli obiettivi personali, incoraggiare una buona performance, dare dei riscontri e correggere una scarsa performance.

Di solito le valutazioni dei risultati vengono eseguite annualmente e seguite da eventuali interventi necessari. Come gli esami che effettuiamo dal nostro medico, questo controllo generale annuale offre l'opportunità al manager e all'azienda di individuare i problemi di performance prima che diventino cronici. Inoltre aiuta i dipendenti, i venditori e i manager, a concentrarsi sugli obiettivi e sulle aspettative di risultato che hanno un impatto sul fatturato, sui premi, sulle promozioni. Le sessioni di valutazione sono sia una conferma sia una formalizzazione del feedback continuo che dovrebbe essere parte integrante di ogni rapporto dirigente-dipendente.

In generale, tali valutazioni, come il raggiungimento dell'obiettivo, non godono di molta popolarità. Possono piacere ad alcuni dipendenti eccellenti perchè sanno di ricevere commenti favorevoli dai loro capi: "Allora, Marco, come al solito hai raggiunto e superato tutti i tuoi obiettivi. Mi piacerebbe avere nel mio team 10 persone come te". Ma molti altri dipendenti affrontano le valutazioni delle performance con paura, perchè temono di ricevere lo stesso giudizio che avevano dal loro professore di seconda media: "Cara signora Brambilla, Antonella è intelligente, ma non si impegna". Ricordate tale frase? A mia mamma la dicevano ad ogni riunione a scuola!!!

La gente non ama sentirsi dire che non ha raggiunto i risultati.... ma non siamo più a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento