4 fasi per raggiungere gli obiettivi

Seguire pedissequamente le fasi che portano all'obiettivo
determina una buona dose di autodisciplina 
Creare un insieme di obiettivi chiari è importante, ma sicuramente non basta. Avere obiettivi isolati non serve. Gli obiettivi hanno un significato soltanto in combinazione con piani pratici per il loro raggiungimento. Convertire obiettivi in realtà comporta quattro fasi:

  1. Suddividere ogni obiettivo in attività specifiche, con risultati precisi.
  2. Pianificare l'esecuzione di queste attività e la loro tempistica.
  3. Procurarsi le risorse necessarie.
  4. Eseguire il piano
  5. Concentrarsi sull'obiettivo.
Fase 1. Nella prima fase dovete stabilire quali attività sono necessarie per raggiungere i vostri obiettivi. Alcune di queste attività dovranno essere svolte in modo sequenziale. Ad esempio: l'attività A deve essere completata prima di poter iniziare l'attività B. Probabilmente ci sono delle attività che possono essere portate avanti contemporaneamente: in questo caso assegnate alcune persone all'attività A mentre un altro gruppo comincia l'attività B. Se troppo complessa e onerosa, dividete l'attività in parti più piccole.

Fase 2. Pianificate tutte le attività e assegnate a ognuna una data iniziale e una finale. Potrete usare il grafico di Gantt, oppure un altro grafico temporale per rendere la situazione chiara a tutti.

Fase 3. Mentre fate la programmazione, ricordatevi che molti sforzi falliscono quando il pianificatore non tiene conto di una parte significativa del lavoro o quando sottovaluta il tempo e le risorse necessarie per portarlo a termine. Quindi una volta stabilito come verrà eseguita ogni attività, controllate le vostre risorse. Disponete dei mezzi finanziari necessari per fare il lavoro? Disponete delle persone giuste in termini di formazione e disponibilità?

Fase 4. Un venditore esperto ha descritto una volta il segreto del suo successo in questo modo: "Prima, pianificate la vostra giornata, poi eseguite il vostro piano". Questa fase riguarda l'esecuzione del piano. Ed è qui che le buone intenzioni e le parole devono essere trasformate lavoro vero.

Fase 5. Lungo la strada che porta alla realizzazione dell'obiettivo, troverete mille "distrazioni" per vi porteranno a perdere di vista il vostro obiettivo principale. Ciò accade anche ai migliori manager: il segreto sta nel non lasciarsi distrarre da quello che si sta facendo. Chiedersi costantemente se il lavoro che si sta facendo porta verso l'obiettivo finale, è una delle tattiche migliori.

Nessun commento:

Posta un commento