Le competenze necessarie in un team

"Uno per tutti, tutti per uno" in un team è importante,
ma lo sono altrettanto le competenze se vogliamo risultati
Per una buona riuscita, il team dovrebbe avere tutti i talenti, le conoscenze, il potere organizzativo, l'esperienza e il know-how tecnico necessari per svolgere il suo compito.

Il team efficace è composto da persone che collettivamente apportano al progetto tutte le competenze necessarie. Se alcune competenze sono deboli o mancano del tutto, ciò può mettere a repentaglio l'obiettivo del team. In questi casi, il team deve compensare la debolezza o assumere nuovi componenti per integrare le competenze mancanti.

Alcune aziende fanno l'errore di basare l'appartenenza al team sulle cariche formali o sulla posizione all'interno dell'organizzazione. Sentirete spesso: "Farai davvero arrabbiare (o ingelosire) Antonella se non
la chiami a far parte del team"; oppure: "Marco è il direttore vendite a livello nazionale, quindi ricordati di inserirlo nel team". Sfortunatamente, nè il potenziale malumore di Antonella nè la carica di Marco sono una buona ragione per inserirli in un team. In qualità di team leader, il vostro compito è quello di raggiungere un obiettivo particolare: progettare una nuova linea di prodotti nel giro di dieci mesi, ridurre i costi di produzione annui di un milione di euro all'anno...

La frustrazione di Antonella non è la vostra preoccupazione principale. Allo stesso modo, Marco potrà anche dare un buon contributo grazie alle sue notevoli competenze tecniche e organizzative, ma il suo incarico come direttore vendite lo porta in trasferta per la maggior parte del tempo; i suoi impegni non faranno un gran bene al vostro team.

Quello che vi serve, sono individui che sappiano (e vogliano) apportare al progetto le competenze necessarie.

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