L'umorismo nelle vendite

L'umorismo aiuta negli affari, SEMPRE
È facile imparare tutto sul prodotto, è facile imparate tutto sul cliente, è facile imparare la scienza della vendita, è difficile invece imparare la scienza dell'umorismo e utilizzarla al momento giusto nella vostra esperienza di vendita. L'essenza dell'umorismo è che rilassa e crea un'atmosfera più aperta. Un'atmosfera che inizierà a favorire "amicizia", rispetto e compatibilità. L'umorismo può essere usato quando si padroneggia completamente la conoscenza del prodotto, quindi la conoscenza del cliente e dei suoi affari nonché la scienza della vendita.

Se usate però l'umorismo e non conoscete a sufficienza gli altri tre elementi, difficilmente potrete concludere la vendita, magari riuscirete a "cavarvela", ma questo non rafforzerà il vostro rapporto con il cliente e quindi la relazione di vendita. Non tutti i potenziali clienti richiedono o desiderano l'umorismo, ma non è molto difficile
comprendere i soggetti con i quali si può fare la battuta di spirito. Se si scorge, da parte del cliente, una predilezione verso un atteggiamento distaccato, conviene eliminare l'umorismo dalla presentazione di vendita. Tuttavia, se il discorso di vendita è interamente professionale, si corre il rischio di perdere contro qualcuno che fa un discorso al 50% professionale e al 50% amichevole, a tratti divertente.

Spesso l'uso delle storie ci viene in soccorso. Quando si racconta una storia, al cliente stesso viene in mente una vicenda simile o addirittura una esperienza personale e magari vorrà raccontarla. Se questo avviene, il vostro rapporto migliorerà e prenderà forza. Raccontare storie durante una presentazione di vendita, può essere efficace per far relazionare il cliente con il prodotto o il servizio che proponete. I dati, i numeri, le caratteristiche, possono essere dimenticate facilmente, le storie, al contrario, si ricordano sempre perchè viene voglia di raccontarle

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