La segmentazione del mercato ci permette analisi più accurate e meno dispersione di risorse umane e finanziarie |
- i consumatori sono difficili e costosi da raggiungere a causa della loro dispersione;
- l'impresa non dispone delle competenze per conquistarli rispetto a concorrenti più efficaci;
- i clienti sono eterogenei sul piano dei valori attesi. Un individuo è disposto a pagare di più se i jeans sono classici, un altro se hanno il cavallo basso, un altro se sono... esattamente come se li aspetta, così da soddisfare un bisogno, di emergere o di assomigliare o semplicemente di stare comodo.
- la misurabilità delle caratteristiche, delle dimensioni del potere d'acquisto;
- l'accessibilità, cioè la possibilità di raggiungere, fornire e servire in modo efficace questi clienti;
- l'importanza e la durata, che devono essere tali da giustificare e remunerare una strategia e un piano marketing specifici;
- la praticabilità, cioè la possibilità per l'azienda di realizzare piani e programmi di marketing ad hoc, in termini di risorse economiche, produttive, logistiche e umane.
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