La segmentazione del mercato

La segmentazione del mercato ci permette analisi più accurate
e meno dispersione di risorse umane e finanziarie
La conquista di tutti i consumatori presenti in un mercato può non essere possibile per varie cause:

  • i consumatori sono difficili e costosi da raggiungere a causa della loro dispersione;
  • l'impresa non dispone delle competenze per conquistarli rispetto a concorrenti più efficaci;
  • i clienti sono eterogenei sul piano dei valori attesi. Un individuo è disposto a pagare di più se i jeans sono classici, un altro se hanno il cavallo basso, un altro se sono... esattamente come se li aspetta, così da soddisfare un bisogno, di emergere o di assomigliare o semplicemente di stare comodo.
Le condizioni che permettono una segmentazione efficace sono la differenziabilità dei gruppi e:
  • la misurabilità delle caratteristiche, delle dimensioni del potere d'acquisto;
  • l'accessibilità, cioè la possibilità di raggiungere, fornire e servire in modo efficace questi clienti;
  • l'importanza e la durata, che devono essere tali da giustificare e remunerare una strategia e un piano marketing specifici;
  • la praticabilità, cioè la possibilità per l'azienda di realizzare piani e programmi di marketing ad hoc, in termini di risorse economiche, produttive, logistiche e umane.

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