Il commitment verso un obiettivo comune

Perseguire l'obiettivo è come seguire un corso di fiume;
prepararsi a superare tutti gli ostacoli che si incontreranno
La visione comune dell'obiettivo è estremamente importante, ma i team veramente efficaci fanno un passo in più. I loro componenti condividono un commitment verso l'obiettivo. Non è sola abnegazione ma un forte senso di motivazione unito a un forte impegno. C'è una grande differenza tra comprensione e commitment. La comprensione serve per fare in modo che le persone  sappiano in che direzione muoversi; il commitment è una qualità viscerale che li motiva a svolgere il loro compito, e a continuare a impegnarsi quando il gioco si fa duro.

Pochi team hanno affrontato condizioni più dure del team di esploratori guidato da Lewis e Clark. Ogni
componente aveva ben chiaro l'obiettivo - seguire il fume Missouri sino alla sorgente per poi trovare la rotta per l'Oceano Pacifico. Comprendere l'obiettivo fu la parte più semplice; la parte più difficile fu spingere una chiatta molto pesante con le pertiche e i remi contro le forti correnti del Missouri per giorni e giorni, resistere a nuvole di zanzare affamate in estate e alle temperature sottozero in inverno, attraversare a piedi una catena montuosa scoscesa che nessuno si aspettava di trovare, affrontare indigeni ostili, rischiare di morire di fame e trovare la volontà di andare avanti giorno dopo giorno.

Arrendersi sarebbe stato facile, persino naturale. Ma i membri del Corp of discovery tennero durograzie al loro commitment verso l'obiettivo che evidentemente era così importante per il loro leader, il presidente Jefferson. Fu proprio quel profondo commitment verso l'obiettivo a dar loro energia e il coraggio per stringere i denti e continuare ad andare avanti.

Come questo esempio ha chiarito, le persone dovrebbero considerare l'obiettivo del team molto importante e meritevole di ogni sforzo. Se manca uno scopo convincente, succederà che alcuni membri non subordineranno i loro obiettivi personali a quelli del gruppo. Non si identificheranno con il team, né con i suoi obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento