Perseguire l'obiettivo è come seguire un corso di fiume; prepararsi a superare tutti gli ostacoli che si incontreranno |
Pochi team hanno affrontato condizioni più dure del team di esploratori guidato da Lewis e Clark. Ogni
componente aveva ben chiaro l'obiettivo - seguire il fume Missouri sino alla sorgente per poi trovare la rotta per l'Oceano Pacifico. Comprendere l'obiettivo fu la parte più semplice; la parte più difficile fu spingere una chiatta molto pesante con le pertiche e i remi contro le forti correnti del Missouri per giorni e giorni, resistere a nuvole di zanzare affamate in estate e alle temperature sottozero in inverno, attraversare a piedi una catena montuosa scoscesa che nessuno si aspettava di trovare, affrontare indigeni ostili, rischiare di morire di fame e trovare la volontà di andare avanti giorno dopo giorno.
Arrendersi sarebbe stato facile, persino naturale. Ma i membri del Corp of discovery tennero durograzie al loro commitment verso l'obiettivo che evidentemente era così importante per il loro leader, il presidente Jefferson. Fu proprio quel profondo commitment verso l'obiettivo a dar loro energia e il coraggio per stringere i denti e continuare ad andare avanti.
Come questo esempio ha chiarito, le persone dovrebbero considerare l'obiettivo del team molto importante e meritevole di ogni sforzo. Se manca uno scopo convincente, succederà che alcuni membri non subordineranno i loro obiettivi personali a quelli del gruppo. Non si identificheranno con il team, né con i suoi obiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento