Per trovare un buon candidato bisogna partire necessariamente da una BUONA lista |
Si può fare spargendo la voce sul maggior numero possibile di canali. Tenete presente però che stiamo parlando di candidati "qualificati": l'aggettivo è importante. Un vasto bacino di candidati mediocri non è nemmeno da paragonare a un pool ristretto di candidati qualificati. La scelta di utilizzare dei canali mirati e coerenti per far conoscere la posizione vacante può aiutarvi a fare in modo che la percentuale dei candidati adeguati sia la più alta possibile.
Tra i canali più comunemente usati ricordiamo le società di selezione del personale, le inserzioni sui giornali e su internet, le riviste del settore, il passaparola tra i colleghi, le associazioni professionali, il networking, il
recruiting nelle università, etc. Inoltre potete assicurarvi la disponibilità di candidati adeguati attivando dei programmi di stage e di partnership con le università e le associazioni imprenditoriali.
Le referenze dei collaboratori sono assai utili per ampliare il bacino dei possibili candidati, e molte aziende hanno istituito delle ricompense per i collaboratori che segnalano il candidato che effettivamente verrà assunto. Generalmente, questa prassi è molto meno costosa di altre, e genera spesso delle assunzioni più soddisfacenti, perché è difficile che dei collaboratori in forza propongano un candidato che non ha le carte in regola o che potrebbe dare una performance negativa.
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