Reclutare candidati promettenti

Per trovare un buon candidato bisogna partire
necessariamente da una BUONA lista
Accedere a candidati in possesso delle qualifiche giuste è fondamentale per il successo della vostra selezione. Significa crearsi un bacino di candidati con le carte in regola.

Si può fare spargendo la voce sul maggior numero possibile di canali. Tenete presente però che stiamo parlando di candidati "qualificati": l'aggettivo è importante. Un vasto bacino di candidati mediocri non è nemmeno da paragonare a un pool ristretto di candidati qualificati. La scelta di utilizzare dei canali mirati e coerenti per far conoscere la posizione vacante può aiutarvi a fare in modo che la percentuale dei candidati adeguati sia la più alta possibile.

Tra i canali più comunemente usati ricordiamo le società di selezione del personale, le inserzioni sui giornali e su internet, le riviste del settore, il passaparola tra i colleghi, le associazioni professionali, il networking, il
recruiting nelle università, etc. Inoltre potete assicurarvi la disponibilità di candidati adeguati attivando dei programmi di stage e di partnership con le università e le associazioni imprenditoriali.

Le referenze dei collaboratori sono assai utili per ampliare il bacino dei possibili candidati, e molte aziende hanno istituito delle ricompense per i collaboratori che segnalano il candidato che effettivamente verrà assunto. Generalmente, questa prassi è molto meno costosa di altre, e genera spesso delle assunzioni più soddisfacenti, perché è difficile che dei collaboratori in forza propongano un candidato che non ha le carte in regola o che potrebbe dare una performance negativa.

Nessun commento:

Posta un commento