Il Budget. Cos'è e a cosa serve

Il tempo impiegato alla stesura di un budget, non è tempo
perso, ma al contrario, può rappresentare la salvezza
dell'azienda o del business che si vuole intraprendere
Voglio parlarvi di cos'è e a cosa serve il budget. Ma cercherò di farlo in maniera non convenzionale e diversa dal solito, visto che di spiegazioni e di definizione se ne trovano a iosa in internet.

Prima di andare in gita, voi mettete nello zaino gli indumenti, gli alimenti, la borraccia, il portafoglio e tutto quello che potrebbe servirvi. In termini concettuali, il budgeting è abbastanza simile: l'escursionista si assicura di avere risorse sufficienti per arrivare a destinazione, invece, l'azienda pianifica il suo viaggio verso il conseguimento degli obiettivi strategici mediante un piano di azione che si chiama budget. Esso può avere diverse funzioni:

  • Coprire un periodo limitato. Per esempio, un'azienda in fase di avviamento sviluppa un budget per essere certa di avere liquidità sufficiente a coprire le spese operative per i prossimi uno o due mesi.
  • Coprire un periodo prolungato. Per esempio, un'azienda farmaceutica costruisce un budget pluriennale per lo sviluppo di un nuovo prodotto.
  • Identificare le risorse necessarie per la realizzazione di un progetto specifico. Per esempio, se un'azienda industriale deve installare alcuni macchinari per ottenere delle efficienze di produzione, il suo budget esporrà i costi di questo progetto.
  • Prevedere anche i ricavi oltre ai costi. Per esempio, un dettagliante crea un profit plan basato su un certo incremento delle vendite.
A maggior ragione è quanto mai necessario avere o formulare un budget, con il conseguente piano di impresa (business plan), quando il ciclo di vendita dei nostri prodotti è lungo. Prima ho portato l'esempio dell'azienda farmaceutica, ma la stessa necessità ce l'abbiamo anche in una azienda che produce accessori per navi, yacht e/o barche: considerati i periodi molto lunghi con i quali vengono ordinate le commesse, le realizzazioni e le consegne, per queste aziende diventa fondamentale avere un programma di budgeting affinchè possa indicare loro quali sono i periodi critici ai quali far fronte e, al contrario, quali saranno i tempi di consegna per i nuovi clienti o per le nuove commesse, considerato il surplus di lavoro.

Allora cos'è il budget? Non è altro che la traduzione dei piani strategici in quantità misurabili che indicano le risorse necessarie e i ritorni previsti in un certo periodo. Il budget funge da piano d'azione. Può anche prefigurare un bilancio. Infine, il budget è uno strumento flessibile che il management può utilizzare per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.

Nessun commento:

Posta un commento