Che cosa si intende esattamente per "Vincere"?

Oggi, voglio porre alla vostra attenzione, una sessione motivazionale che ho portato avanti per circa due ore con una trentina di venditori. Le risposte sono state tra le più disparate ad una semplice domanda che avevo posto, suscitando così l'interesse della mia platea: Cosa significa per voi VINCERE?


Ciò che io intendo per VINCERE, non ha niente a che fare con ciò che si vede con i mercati. In base al mio pensiero, alla mia teoria, Vincere  riguarda il soggetto, l'individuo, significa compiere un tragitto personale.. Significa porsi un obiettivo e realizzarlo. Quell'obiettivo potrebbe essere creare una famiglia felice; potrebbe essere fondare un'associazione che non ha scopi di lucro che aiuti i più bisognosi; potrebbe essere fare il ricercatore e vivere solo con le borse di studio; potrebbe essere quello di andare in Africa e dare assistenza a quei poveri bambini che a causa delle guerre e delle epidemie muoiono senza sapere il perchè.

E potrebbe anche essere costruire un'azienda fiorente che opera con successo sul mercato.

Vincere, vuol dire raggiungere la destinazione che ti eri prefisso. Non implica necessariamente il profitto, anche se potrebbe. Ma comporta, nella sua essenza, dare un senso alla propria vita. Concerne il progresso, il significato e l'autorealizzazione.

Vincere non vuol dire distruggere famiglie, comunità e Nazioni. In effetti, pensare che il successo arrivi solo per i raccomandati, i corrotti, i figli di papà, e categorie del genere, è un pensiero del tutto sbagliato.

Vincere non è un gioco a somma zero. Nello sport, quando una squadra vince, l'altra perde. Per contro, nel business, quando un'azienda vince, ci sono di solito tanti altri soggetti collaterali che vincono anche loro. I dirigenti e gli azionisti, traggono beneficio dal successo dell'azienda; ma traggono altresì dei benefici anche i dipendenti, i fornitori, i distributori, l'indotto. Addirittura, nascono altre aziende che cavalcano l'onda del successo di una azienda.

Oltre a creare nuovi posti di lavoro, le imprese vincenti, pagano le tasse, come i loro dipendenti, contribuendo alla nascita di scuole, ospedali, strade, ecc.

Cosa c'è di distruttivo in tutto questo? Certo, in tutto questo che qualcuno che è disposto a vendere l'anima al diavolo per il profitto. La storia è vecchia come l'uomo, anzi è più vecchia dell'uomo. Abbiamo assistito in passato e inevitabilmente assisteremo anche in futuro, ad azioni perverse di corruzione, malversazione, collusione e chi più ne ha più ne metta.

Ma sono convinto che la stragrande maggioranza degli individui, siano fondamentalmente buoni. Vinceranno nel modo giusto e corretto. Senza trucchi e nel rispetto della legge. Andranno ogni giorno alla ricerca di idee nuove. Inventeranno nuove tecnologie e nuove soluzioni operative. Vogliono un futuro diverso e migliore per se stessi, per i loro familiari, per i loro figli, per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento