Diagnosi aziendale. Due paroloni per comprendere lo stato di salute dell'azienda.

Oggi voglio parlarvi dello "stato di salute" aziendale. Si, avete compreso bene. Anche le aziende, come gli uomini (e anche le donne), possono avere delle patologie cliniche e per tenersi in forma, hanno bisogno di fare un check up al fine di controllare il proprio stato di salute. Ma vediamo di essere più chiari.

I quattro macro tipi di situazioni aziendali che i manager si trovano ad affrontare sono:

  • lo Start Up,
  • il Turnaround,
  • il Riallineamento,
  • il Sostegno al Successo,
situazioni che possiamo racchiudere con un acronimo: STARS.
Quali sono le caratteristiche che definiscono ognuna delle quattro situazioni che compongono il modello STARS? Nello start up, il nuovo leader dovrà assemblare capacità (persone, capitale, tecnologia) per far decollare il nuovo business, un nuovo prodotto o un nuovo progetto. Nel turnaround, dobbiamo prendere in mano un'unità o un gruppo notoriamente in difficoltà e ci dovremo dare da fare per rimetterlo in carreggiata. Sia gli start up che i turnaround comportano un grosso lavoro di costruzione ad alta intensità di risorse: non esistono infrastrutture nè capacità significative sulle quali investire; bisogna sostanzialmente partire da zero. Tuttavia sia gli uni che gli altri, ci impongono di prendere decisioni difficili sin dall'inizio.
NON SAPERE QUALE DECISIONE PRENDERE... È LA PEGGIORE DELLE SOFFERENZE (post di Fabio Pandiscia. Clicca qui per leggere il suo articolo)
Il riallineamento e il sostegno al successo, per contro, sono delle situazioni per le quali entriamo in organizzazioni che presentano notevoli punti di forza, ma anche seri vincoli in merito a ciò che possiamo o non possiamo fare. Nel riallineamento il problema che ci si pone davanti è quello di rivitalizzare un'unità, un prodotto, un settore o un progetto in difficoltà. Nella situazione del sostegno al successo, ci assumiamo la responsabilità di preservare la vitalità di un'organizzazione di successo e di accrescerla ulteriormente. In altre parole, nel riallineamento dovremo reinventarci il business nel sostegno al successo, invece, ci dovremo inventare la sfida. In entrambi i casi, avremo a disposizione un pò di tempo prima di prendere delle decisioni importanti. Ciò è sicuramente positivo, perchè possiamo decidere con calma qual'è la situazione da adottare, valutando attentamente quali saranno i punti di forza del nuovo programma e quali saranno i suoi punti di debolezza: avremo la necessità di imparare sulla cultura aziendale, sugli assetti politici e iniziare a costruire coalizioni di supporto.
Applicare queste categorie alle situazioni di business è un esercizio utile indipendentemente dal livello organizzativo in cui operiamo. Essere il Direttore Generale di una business unit in fase di start up, oppure saremo dei supervisori di una fabbrica alle prese con una nuova tecnologia, un brand manager incaricato di lanciare un nuovo prodotto, un team leader della R&S di un nuovo progetto, ecc, tutte queste situazioni avranno la caratteristica comune dello start up. Anche le situazioni di turnaround, riallineamento e sostegno al successo, si presentano a tutti i livelli, in aziende sia grandi che piccole.





    Nessun commento:

    Posta un commento