La squadra. Guardare il risultato

Non importa chi fa goal. L'importante per vincere è
fare un goal in più dell'avversario
Molti team fanno l'errore di concentrarsi troppo sulla formazione, la pianificazione e la preparazione e troppo poco sulla necessità di produrre risultati. Queste attività - tipiche delle prime fasi del progetto - sono importanti, persino essenziali. Esse, però, non dovrebbero distogliere l'attenzione dal vero scopo del team: quello di produrre risultati.

Secondo diverse ricerche la formazione, il training, la pianificazione e la preparazione "sono belle parole da dire, sono belle attività da guardare, e sono cose che fanno stare bene i manager", ma se si estendono troppo a lungo non contribuiscono più alla performance effettiva del team. I ricercatori citano l'esempio di
una grande azienda che, dopo tre anni di lavoro, parlava con orgoglio dei suoi 48 team di perfezionamento, del suo clima positivo e dei due progetti per elevare gli standard qualitativi, ma NON aveva prodotto alcun miglioramento quantificabile della performance.

Alcuni componenti del team trovano soddisfazione nel partecipare alle riunioni, esprimere il loro punto di vista sulle cose che vanno realizzate nei piani di lavoro; ma poi non trovano mai il tempo di fare qualcosa che produca dei risultati tangibili.

Non fate quel tipo di gioco di squadra. E' vero, le riunioni e la pianificazione sono cose necessarie, ma non lasciate che diventino la vostra preoccupazione principale. Piuttosto concentratevi sulla necessità di produrre dei risultati.

Farlo sarà più semplice se:

  • definite una serie di obiettivi a breve termine e li perseguite uno alla volta;
  • chiudete ogni meeting assegnando una serie di incarichi operativi e poi li portate a termine;
  • se il vostro team include persone che parlano molto e fanno poco, metteteli a disagio. S uno di loro suggerisce: "Qualcuno dovrebbe testare questa idea sui clienti attuali e potenziali", rispondete in questo modo: "E' una buona idea; entro quando puoi portare a termine questo test e darcene i risultati?". Se siete fortunati, lasceranno il team.

Nessun commento:

Posta un commento