Solo dopo un'attenta analisi di marketing si può decidere se e dove esportare |
Potenzialità generali.
Stiamo parlando di:
- economia (PIL, inflazione, tassi di cambio, tasso di occupazione, prezzi delle materie prime, costo della vita ecc.);
- reddito (distribuzione per regione, età, nucleo familiare, ecc);
- consumi (di beni industriali, alimentari, non-food, indice dei prezzi, propensione media all'indebitamento, ecc.);
- popolazione (classi di età, tasso di crescita, ecc.);
- tecnologie e infrastrutture (reti di collegamento, autostrade, servizi ict, aeroporti, ecc.).
Accessibilità.
Sono tutte quelle barriere, che possono essere protezionistiche, burocratiche, ecc, che rendono difficile la penetrazione:
- barriere tariffarie (dazi doganali, diritti integrativi di confine, ecc.) e non tariffarie (contingentamento, limitazioni volontarie alle esportazioni, embarghi);
- regole tecniche e standard di prodotto (termini di impatto ambientale, sicurezza alimentare, ecc.)
- normativa sulle procedure doganali;
- valute e strumenti finanziari (restrizioni valutarie, imposizione di prezzi minimi, ecc)
Rischiosità.
I Paesi vanno valutati in base a:
- rischio politico (instabilità, controllo della proprietà, atteggiamento dei governi verso gli investimenti all'estero, ecc.);
- rischio economico (dinamica della valuta, convertibilità della valuta, trasferibilità degli utili, ecc.);
- rischio commerciale (affidabilità della clientela, affidabilità dei partner e fornitori ovvero distributori, spedizionieri, agenti, ecc.).
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