Ascolta chi ha smesso.

È difficile – molto più difficile – abbandonare una cattiva abitudine, ma per fortuna i risultati sono divertenti e molto più gratificanti. Gli ex fumatori, gli ex alcolizzati, gli ex obesi, ecc., unanimemente – e con parole calorose – descrivono fin nei minimi particolari e nei dettagli la gioia e l’entusiasmo che hanno provato perdendo chili, rinunciando al tabacco ed eliminando l’alcool.

L’ex fumatore (e qui parlo per esperienza anche personale) parla del gusto eccitante del cibo, dell’odore pulito dell’aria, dei vestiti, dei mobili, di non sentirsi dire dalle donne di aver la sensazione di baciare un portacenere, ecc. Parlano di un rispetto di sé ritrovato e della soddisfazione di sconfiggere un’abitudine che avrebbe rubato loro da due a dieci anni di vita, sottraendo molto piacere alla loro esistenza (da uno studio condotto da una Università inglese, rileva che ogni sigaretta riduce di 5,5 minuti la durata di vita del fumatore, che circa un fumatore su tre muore per via del fumo e si perdono cinquanta milioni di giornate di lavoro all’anno in Gran Bretagna, per via del fumo. Hanno inoltre scoperto che un fumatore che smette di fumare ottiene subito dei vantaggi immediati e in 10 – 15 anni il rischio di morire prematuramente scompare. A proposito della perdita di 5,5 minuti di vita per ogni sigaretta, significa che si perdono ventotto giorni di vita ogni anno, se si fuma solo un pacchetto di sigarette al giorno).

Mentre decidi di cercare una vita più ricca, ascolta le parole degli ex fumatori, pieni di vitalità poiché capiscono di poter vivere qualche anno in più e di poter usare il loro denaro per scopi meritevoli invece che per soli scopi distruttivi.

Se sei obeso, ti esorto a partecipare a parecchi incontri che varie associazioni di obesi fanno, di ascoltare gli altri individui che hanno perso da 20 a 150 kg. Ascoltali mentre loro parlano delle loro lotte e delle ricompense che ora hanno ottenuto. Ascolta la gioia pura e semplice di poter comprare un abito bell’e fatto ad un prezzo ragionevole. Ascoltali mentre parlano degli elogi di una nuova storia d’amore nella loro vita, della soddisfazione di potersi legare le stringe delle scarpe senza brontolare, di poter salire le scale a piedi senza dover aspettare l’ascensore. Ascoltali mentre parlano degli elogi che ricevono per la loro figura snella, invece di sentire risate, disprezzo, occhiatacce fatte dalle persone che loro stessi normalmente frequentano.
Ascolta chi ha smesso di mangiare tanto e questo ti aiuterà a smettere di mangiare troppo.

Gli ex alcolizzati parlano di tutti i loro nuovi amici e di come hanno ritrovato quelli vecchi. Raccontano – spesso con le lacrime agli occhi – di famiglie riconquistate, della ripresa di carriere interrotte da tempo, di un nuovo rispetto di sé, di una nuova vita sociale e della sensazione di avere raggiunto splendidi risultati e altro ancora.

L’alcolizzato, il giocatore d’azzardo, l’obeso, il fumatore, sono persone incapaci di controllarsi. Inseriscili in un gruppo di persone di successo (quelli che ce l’hanno fatto), e si ritrovano insieme a persone altruiste, generose e che conoscono l’amarezza della sconfitta e la dolcezza della vittoria.

Qualcuno si chiederà, leggendo queste parole, cosa centrino con la gestione aziendale, con la motivazione, il marketing e quant’altro. Bene, la riposta è semplicissima: ascolta chi ha deciso di smettere di essere mediocre!


Nessun commento:

Posta un commento