Non accettate mai la possibilità del fallimento


Franklin D. Roosevelt fu il 32°
Presidente degli Stati Uniti d'America
Un certo Franklin D. Roosevelt tra le altre cose, disse:
"Non c'è nulla da temere se non la paura stessa".
E aveva proprio ragione.....
Nella vita adulta, il timore del fallimento è il maggior ostacolo per il successo. Notate quindi che la paura non è il fallimento in sè, che invece rafforza e ci rende più duttili e determinati. Invece è la paura di fallire o l'anticipazione dell'insuccesso a paralizzare i pensieri e le attività, trattenendoci persino dal provare a fare le cose di cui abbiamo bisogno per avere successo.

Osate tentare. Le persone che fanno raggiunto il successo non sono degli scommettitori. ma sono disposti ad assumersi dei rischi calcolati, in funzione degli obiettivi prefissati per ottenere ricompense maggiori. In realtà, l'atteggiamento nei confronti dell'assunzione dei rischi è il fattore più indicativo della disponibilità ad arricchirsi o a raggiungere il successo.

Ogni volta che dovete affrontare una situazione rischiosa ponetevi questa domanda: Qual'è la cosa peggiore al mondo che mi possa capitare se procedo? 

Il fatto è che tutti temono di fallire. Ognuno ha paura della povertà e delle umiliazioni. Ognuno si spaventa se commette un errore o se subisce battute d'arresto. Ma coloro che raggiungono il successo, affrontano consapevolmente e deliberatamente tale paura, accingendosi comunque ad agire. Ha scritto Ralph Emerson: "Abituatevi a fare le cose che temete. Se le fate, sarà certa la morte della paura"

Se agite con coraggio ed audacia verranno in vostro aiuto forze ignote. Ogni atto di coraggio, aumenta la vostra audacia e la capacità di essere più coraggiosi in futuro. Ogni volta che agite in senso positivo senza garanzia di successo, diminuiranno i vostri timori, aumenteranno il vostro coraggio e la fiducia personale. Alla fine arriverete al punto in cui non arete più paura di niente.

Vi ricordate il film Apollo 13, quando gli altri cominciavano ad ipotizzare di perdere la navetta spaziale e gli astronauti, Eugene Krantz il responsabile della sala di controllo della NASA, riunì i suoi uomini e disse: "Signori, il fallimento dell'operazione non è contemplato".

Spetta a voi impegnarvi per diventare uomini (e donne) di successo, spetta a voi impegnarvi per raggiungere l'obiettivo. Il vostro compito sta proprio nello stabilire nuovi traguardi, nuove mete, nuovi obiettivi specifici, nel metterli per iscritto e nel lavorare indefessamente ogni giorno. In particolare, davanti a ogni problema e difficoltà, dovete continuare a ricordare che IL FALLIMENTO NON E' UN'OPZIONE CONTEMPLATA. Questo è l'atteggiamento che, più di ogni altra cosa, vi garantirà il successo a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento