Esiste una ricetta per creare un BRAND di successo?

Assolutamente NO, ma esiste un CORRETTO APPROCCIO che varia secondo i contesti per affrontare un mercato sempre più competitivo.

LE QUATTRO REGOLE PER UN BRAND VINCENTE:

  1. mantenere la promessa iniziale in termini qualitativi e di performance-servizio (valori tangibili);
  2. differenziarsi soprattutto in termini culturali, innovare;
  3. essere portatore di principi e valori in cui il consumatore si possa riconoscere ed "entrare in relazione" con l'azienda (valori intangibili);
  4. sviluppare una elevata capacità attrattiva attraverso una sapiente strategia di comunicazione che si basa sull'ascolto del mercato, del consumatore.


 La costruzione di un brand di successo si basa sulla capacità di ascolto, su un'attenta costruzione dell'immagine, su una forte cultura, leadership, reputazione aziendale, una sapiente gestione degli strumenti disponibili, la capacità di comunicare e di creare relazioni lunghe e durature.

Il marchio è un valore d'impresa ed è uno degli elementi che vanno a costruire il patrimonio dell'impresa stessa. Un esempio su tutti: NIVEA, arrivata ai suoi 100 anni di vita, per la quale si ipotizzava di cambiare "pelle" e rinnovare colori e logo. La scelta dei vertici del marketing internazionale è stata: "la scatola blu non si tocca", tutto il resto può fare da corollario ma quello che esso evoca, di generazione in generazione, deve rimanere tale.

Il valore d'impresa negli anni Ottanta era legato prevalentemente agli aspetti materiali: impianti, stock di magazzino, macchinari, edifici, ecc. Nel XXI secolo il valore dell'impresa è generato essenzialmente da: conoscenza, immagine, capacità d'apprendimento, correttezza delle strategie, cultura e leadership. Per questo l'attività di branding, ovvero la selezione di tutti gli aspetti tangibili e intangibili che concorrono a differenziare un prodotto o un servizio per renderlo competitivo e unico (attraverso l'uso di nomi e di simboli distintivi), interessa l'organizzazione nel suo insieme. Ogni aspetto dell'impresa, anche il più piccolo ha un impatto sul processo di branding oggi più che mai attuale per avere successo nel business.

Colui che si occupa del marketing ricopre un ruolo strategico ed è responsabile di più ambiti che seguono l'intero ciclo di vita del prodotto:

  • della sua concezione in risposta ai bisogni del cliente;
  • alla ricerca dell'alleanza migliore con la distribuzione;
  • alla definizione del packaging e del prezzo;
  • allo sviluppo del piano di lancio per accompagnare il suo ingresso sul mercato attraverso un'azione integrata di communication mix.
Ed è proprio la funzione del marketing che ha il compito di differenziarsi in mercati iperaffollati di proposte. Attraverso l'attività di branding il marketing permette al prodotto di diventare qualcosa di vivo che va a toccare la parte più profonda del consumatore e di assumere una "personalità" così forte tanto da identificare i suoi consumatori e consentire ad essi di identificarsi nel marchio stesso. Tutto ciò serve per creare business e sviluppare capitale d'impresa.

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