Creare valore, soddisfazione e fedeltà del cliente

Quando entrate in banca nella maggior parte dei casi noterete che il contatto umano è minimo. In una filiale della Washington Mutual (o WaMu come la chiamano affettuosamente i dipendenti e i clienti fedeli), tutto è diverso: non ci sono sportelli, non ci sono cordoni nè linee gialle per delimitare la privacy. Per aprire un conto corrente (senza spese) basta andare al bancone dell'assistenza clienti dove un collaboratore vi indicherà dove dovete rivolgervi accompagnandovi dal collega.

WaMu entra in confidenza col cliente grazie anche alla formazione e alla preparazione del personale. Se avete un figlio all'università, vi indicheranno chi si occupa dei prestiti per quell'area specifica; se avete bambini piccoli, portateli con voi, c'è l'angolo per i bambini (WaMu Kids) e poi potrete tranquillamente parlare dei vostri risparmi o valutare attentamente l'acquisto di prodotti finanziari.

Nel giro di quattro anni, il cliente che entra per la prima volta in questa banca per aprire un contro corrente, avrà acquistato tutti prodotti possibili e avrà spostato tutta la sua gestione finanziaria su questa banca. Così da piccola cassa di risparmio di Seattle sconosciuta ai più sino a qualche anno fa, è diventata un gigante da 268 miliardi di dollari. Oggi "WaMu" è la più grande cassa di risparmio degli Stati Uniti ed è il sesto istituto di credito al mondo!

Per completezza dell'informazione, questa banca, travolta dalla crisi nel 2008 in America è in liquidazione. Ma la gestione delle attività ha fatto si che i loro clienti, non perdessero neanche un solo centesimo di dollaro.

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