Le caratteristiche del mix della comunicazione

Sei sono le variabili nel mix della comunicazione
Ogni strumento di comunicazione presenta caratteristiche e costi specifici.

PUBBLICITÀ La pubblicità può essere impegnata per costruire l'immagine a lungo termine (esempio Coca Cola) o per stimolare le vendite nel breve periodo (esempio le vendite per il prossimo fine settimana). Questo mezzo è efficace per raggiungere un elevato numero di consumatori dispersi a livello geografico.

PROMOZIONE DELLE VENDITE. Le imprese ricorrono agli strumenti di promozione delle vendite per ottenere una risposta rapida e consistente da parte degli
acquirenti (buoni sconto, concorsi, vendite speciali, ecc.). Alcune promozioni possono ottenere effetti a breve termine, come per esempio le offerte per risollevare le vendite.

PUBBLICHE RELAZIONI. Il marketing tende a sottovalutare le pubbliche relazioni, eppure un programma ben ponderato e coordinato con gli strumenti del mix di comunicazione può essere estremamente efficace.

EVENTI ED ESPERIENZE. Il ricorso ad eventi ed esperienze presenta numerosi vantaggi:

  • rilevanza (attentamente preparato),
  • coinvolgimento (rendere partecipe il convenuto),
  • comunicazione implicita (tecnica di vendita sottile e "indiretta").
MARKETING DIRETTO. Le varie forme di marketing diretto (corrispondenza, telemarketing, email) rappresentano tre vantaggi: Personalizzazione, Aggiornamento, Interazione.

VENDITA PERSONALE. La vendita personale è lo strumento di comunicazione più efficace negli stati avanzati del processo di acquisto, in particolare nel determinare la preferenza, la convinzione e la decisione d'acquisto del consumatore. 

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