La garanzia dal punto di vista del marketing

Dal punto di vista del marketing la garanzia
rappresenta una chiave importante nel processo di acquisro
Tutti i venditori sono legalmente responsabili del soddisfacimento delle normali o ragionevoli aspettative di un acquirente sono affermazioni formali del produttore riguardanti le prestazioni attese del prodotto. I prodotti in garanzia possono essere resi al produttore o a un centro autorizzato per la riparazione, la sostituzione o il rimborso.

Le garanzie riducono i rischi percepiti dell'acquirente; suggeriscono che il prodotto è di alta qualità e che ci si può fidare sia dell'impresa sia del suo servizio. Tutto ciò permette di stabilire un prezzo più elevato rispetto ai concorrenti che non offrono una garanzia equivalente.


Le garanzie sono particolarmente efficaci in due situazioni:

  1. Quando l'impresa o il prodotto non siano ben conosciuti (se un'impresa vende un detersivo sostenendo che è in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate, una garanzia "soddisfatti o rimborsati" può rassicurare l'acquirente e spingerlo a comprare il prodotto).
  2. Quando la qualità del prodotto è superiore a quella dei prodotti della concorrenza; in questo caso l'impresa può garantire prestazioni più elevate sapendo che i rivali non potranno mai fornire una garanzia analoga.

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