Spesso le ricerche di mercato, sono a valle di un primo fallimento in un lancio di prodotto |
Paradossalmente, invece, c'è spesso la tendenza a investire troppo poco in questa fase diagnostica, fidandosi del
proprio intuito professionale e delle esperienze pregresse maturate nel proprio Paese. Anche quando si tratta di progettare il lancio di un prodotto, in genere si finisce per realizzare le ricerche di marketing solo a valle di un primo fallimento.
Al fine di analizzare la domanda nei mercati esteri, è necessario indagare almeno su quattro aspetti:
- le caratteristiche della popolazione;
- la capacità d'acquisto;
- la volontà di effettuare l'acquisto;
- le differenze e le difficoltà nei processi di ricerca internazionali.
Mentre i primi 3 punti risultano tutto sommato abbastanza intuitivi per chi ha una base concettuale di marketing, il quarto punto richiede qualche considerazione in più.
Infatti, se da un lato le ricerche di marketing (qualitative con interviste e focus group, quantitative con questionari e campioni statistici, test di prodotto, ecc.) dall'altro lato se non si tiene conto del diverso contesto culturale nel quale si opera, si rischia di tradurre conclusioni comunque sbagliate.
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