Oggi, è il venditore che vende o è il cliente che compra? |
Una siffatta maturità e consapevolezza di ruolo viene raggiunta con il tempo, per questo sussistono diversi livelli di abilità e di evoluzione che appartengono individualmente al venditore e che si confanno alle fasi della sua crescita professionale; un giovane ed esperto venditore sarà più attento a controllare i livelli di base di ogni relazione, mentre un venditore più esperto sarà più attento ai livelli più avanzati di essa: ciò è chiaramente subordinato all'esperienza che si forma sul campo.
La prima regola per il raggiungimento del successo è abbandonare l'ottica del breve termine; occorre, infatti, ragionare in termini di soddisfazione nel lungo periodo, servendosi di tecniche nuove non solo a migliorare le capacità di condizionamento, ma a conquistare soprattutto la fiducia del cliente.
Migliorare l'approccio della forza vendita nei confronti della clientela, aumentando le capacità e le possibilità di successo, è uno degli argomenti che i venditori si trovano ad affrontare nella pratica quotidiana.
Per esempio se per un prodotto/servizio ancora poco noto risulterà idoneo uno stile di vendita promozionale e divulgativo, per un prodotto/servizio in fase di sviluppo sarà appropriato uno stile di impatto, capace di promuoverne il prezzo di mercato. Parimenti, per un prodotto/servizio maturo, dove la "guerra" si gioca sulle caratteristiche distintive, sarà utile adottare uno stile concorrenziale capace di esaltare i pregi e le differenze con la concorrenza, per un prodotto/servizio in fase di declino, sarà necessario adottare uno stile consulenziale, in grado di evidenziare la corrispondenza tra le caratteristiche offerte e le esigenze del cliente.
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