Le decisioni e i preconcetti

Sono 13 i preconcetti cognitivi che portano
ad errori sistematici nel corretto processo decisionale
Noi tutti, quando prendiamo delle decisioni, possiamo commettere errori provocati dai nostri processi mentali, quelli che gli esperti definiscono preconcetti cognitivi.

Gli esempi di preconcetti cognitivi comprendono tanto il fatto di lasciarsi influenzare maggiormente dalle informazioni più recenti e più vive nella nostra mente, e quindi facilmente recuperabili dalla memoria, quanto quello di andare alla ricerca di informazioni che confermino la "bontà" di una scelta che abbiamo fatto. Per via di un altro pregiudizio, nelle nostre decisioni tendiamo a fare eccessivo affidamento su casi precedenti.


Le difese più comuni contro i preconcetti cognitivi comprendono sia la ricerca attiva di dati e informazioni che mettano in dubbio la validità delle nostre conclusioni, sia la verifica approfondita di precedenti tanto radicati da non essere più messi in discussione, sia il fatto di lasciar passare qualche giorno prima di agire in base a una scelta che abbiamo fatto, per avere la certezza che si tratti di una decisione appropriata.

Nessun commento:

Posta un commento